Termini e Condizioni

Termini e Condizioni

Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali (ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” e successive modifiche e integrazioni).

Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://www.simy.it (di seguito “Sito”) in osservanza del Codice del Consumo di cui al d.lgs. 206/2005 e successive modifiche ed integrazioni.

1. Titolare del sito web

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Simy Abbigliamento di Di Stefano Simona con sede legale in Sutri – 01015 (VT), Via delle Querce 10, C.F. DSTSMN71T56H501E, P.I. 02165340569, REA n. VT – 157823, indirizzo di posta elettronica: info@simy.it, tel. (+39) 0761608669 (di seguito “Simy”).

Il consumatore che utilizza il Sito per realizzare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere con attenzione e ad accettare le presenti Condizioni Generali tramite il link contenuto nella pagina del checkout dell’ordine. Le presenti Condizioni Generali sono in ogni momento consultabili sul Sito alla sezione “Condizioni Generali”In mancanza di tale espressa accettazione delle Condizioni Generali, non sarà possibile completare la procedura di acquisto on-line.

Ove chi effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura fornendo il proprio C.F./P.IVA e/o non sia un “consumatore o utente” come definito dall’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, o se l’importo da pagare è inferiore a 50.00€, non si applicherà la disciplina del recesso di cui all’art. 7 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che si applicano unicamente ai “consumatori” in base al medesimo Codice del Consumo.

Agli acquisti conclusi con Simy attraverso il Sito si applicano le presenti Condizioni Generali nel rispetto della normativa italiana. I minori di anni 18 non sono ammessi all’acquisto dei Prodotti tramite Sito. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

Si specifica che, ove non espressamente indicato, tutti i marchi e denominazioni indicati nelle presenti Condizioni Generali e nel Sito non sono di proprietà di Simy né di società ad essa collegate.

2. Scelta e ordine dei prodotti

La pagina relativa a ciascun prodotto (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) in vendita sul Sito o pubblicizzata tramite piattaforme Meta ne riporta tutte le caratteristiche, le specifiche ed il prezzo.

Acquisto tramite Sito: Il Cliente che accede al Sito (che ricorre a server sicuri: protocollo HTTPS e certificato SSL) per l’acquisto dei Prodotti potrà effettuare l’ordine inserendo i propri dati nel modulo di checkout e scegliere se registrare il proprio account sul Sito per permettere una più rapida esecuzione del processo di inserimento dei dati al successivo ordine, utilizzando le credenziali (nome utente e password) scelte dopo aver letto attentamente l’informativa sulla privacy. L’utilizzo del Sito e l’acquisto dei Prodotti è consentito anche senza registrazione dell’utente. L’utilizzatore sarà gestito come utente ospite e dovrà inserire nuovamente i suoi dati di fatturazione e di spedizione per i successivi ordini.

Il Cliente potrà dunque scegliere e aggiungere i prodotti con le caratteristiche il peso e la quantità prescelte al “Carrello”. Per finalizzare l’invio dell’ordine il Cliente dovrà compilare il modulo d’ordine inserendo i dati di spedizione e di eventuale fatturazione, selezionare il metodo di consegna e quello di pagamento e, dopo aver preso visione e accettato le presenti Condizioni Generali (che può in ogni momento visionare anche sul Sito alla sezione Condizioni Generali), confermare l’ordine e procedere al relativo pagamento tramite carta di credito (Visa/Mastercard/American Express) direttamente sulla pagina di checkout, dove, se l’utente utilizza i sistemi operativi iOS, macOS, watchOS di Apple Inc. sarà possibile sfruttare anche il servizio Apple Pay: il Sito riconoscerà in automatico la presenza di una carta di credito o carta prepagata valida nell’app Wallet di iOS e presenterà all’utente il pulsante “Paga con Apple Pay”. A questo punto il tutto verrà gestito grazie all’integrazione del Sito con il sistema operativo di proprietà di Apple Inc e l’utente non dovrà inserire nuovamente i dati di fatturazione e della carta di credito. Per maggiori informazioni sul sistema Apple Pay si rimanda alla pagina ufficiale del servizio: https://www.apple.com/It/apple-pay. In alternativa l’utente può scegliere di pagare tramite sistema Paypal utilizzabile con i maggiori circuiti di credito (Visa/Mastercard/Discover/American Express/Maestro/Carta Aura etc.) secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

Il costo totale dell’acquisto è comprensivo dei costi di spedizione e sarà calcolato automaticamente dalla pagina d’ordine una volta inseriti tutti i dati. Il contratto stipulato tra Simy e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Simy. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un messaggio di conferma della ricezione del pagamento o della conferma d’ordine contenente il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali ed il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.

Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, con l’accettazione delle Condizioni Generali il Cliente dichiara di avere attentamente letto e esattamente compreso tutte le clausole indicate in questo contratto.

Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali il Cliente dichiara altresì, sotto la sua responsabilità, di aver raggiunto la maggiore età.

Per questa modalità di acquisto, il Cliente controllerà l’e-mail/messaggio di conferma di avvenuto ordine e, qualora individui degli errori nell’ordine stesso, avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale e-mail/messaggio per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto o utilizzando l’indirizzo e-mail: info@simy.it. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

Una volta ricevuto l’ordine, Simy verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti invierà tempestiva comunicazione via e-mail al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente.

3. Informazioni sui prodotti

Le informazioni, i prezzi espressi in euro e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire anche per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei Prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro. Il costo delle spedizioni varia in base al peso totale dei Prodotti acquistati e al luogo finale di destinazione della consegna. Nella pagina del Carrello l’utente potrà visualizzare il costo reale della spedizione e le condizioni generali di trasporto del vettore tramite apposito link, prima di procedere alla accettazione delle Condizioni Generali e al pagamento.

Le consegne vengono effettuate in tutto il territorio italiano e avvengono tramite Corriere Espresso GLS, BRT, TNT, UPS, DHL (di seguito, “Corriere”).

Informazioni più dettagliate sui metodi e costi di spedizione sono in ogni momento disponibili sul Sito nella sezione Spedizioni e Consegne.

5. Modalità di pagamento e fatturazione

Una volta confermato l’ordine, il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna direttamente con la sua carta di credito (Visa/Mastercard/American Express), con la possibilità di sfruttare l’integrazione del Sito con Apple Pay, come descritto al capitolo 2 delle presenti Condizioni Generali, oppure col suo conto Paypal dove è possibile utilizzare una carta di credito appartenente ai maggiori circuiti di credito (Visa/Mastercard/Discover/American Express/Maestro/Carta Aura etc.) secondo le modalità accettate da Paypal e nel rispetto delle relative condizioni.

– Fatturazione degli ordini: qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista inserendo i propri dati di fatturazione (codice fiscale/partita IVA) nell’apposito spazio durante la procedura d’ordine sarà automaticamente prodotta fattura. In tal caso la fattura verrà inviata unitamente ai Prodotti acquistati dal professionista. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante Corriere dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Simy non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta presa in consegna la spedizione il Corriere invierà al Cliente un’e-mail di avviso di affidamento della spedizione unitamente al tracking-number relativo alla spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 4 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Simy ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto secondo quanto stabilito dal d.lgs. n. 21 del 21 febbraio 2014 (link).

Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e dal Cliente designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.

Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente è tenuto a informare Simy della decisione di recedere dall’ordine di acquisto tramite l'apposita funzione presente nell'Area Personale dell'account del Cliente.

In caso di esercizio del diritto di recesso Simy rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa comprensivi dei costi di consegna standard, escluse le spese di riconsegna che resteranno ad esclusivo carico del Cliente, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Simy di trattenere il rimborso fino all’effettivo ricevimento dei Prodotti, o finché il Cliente non abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti.

Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

Il Cliente è pregato di rispedire i beni a:

Simy Abbigliamento di Di Stefano Simona

Sede operativa: Via XXIV Maggio, 61-65 - 01015 Sutri (VT) Italia.

Il diritto di recesso si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia stato aperto, manomesso o alterato nella parte estetica in modo che non possa più essere messo in vendita non sarà più possibile esercitare il recesso.

Il diritto di recesso è altresì escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs. 21/2014:

  1. ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Il Cliente è informato ed accetta che per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei Consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Simy provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Garanzia e difetti di conformità

In caso di difetti di conformità dei Prodotti venduti da Simy il Cliente dovrà contattare immediatamente l’azienda ai riferimenti riportati nella pagina dei Contatti.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Simy il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

9. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Simy non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Simy si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale di Simy per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

Il Cliente conviene nel sollevare Simy da qualunque responsabilità in caso di azioni legali, denunce, azioni governative o amministrative, perdite o danni (incluse spese legali ed onorari) provocate da uso illecito dei Prodotti o servizi da parte dell’utente o chi per esso.

Simy non potrà essere ritenuta responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni che derivino da cause al di fuori della sfera del proprio prevedibile controllo o da cause di forza maggiore.

Il Cliente si obbliga a tenere indenne da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri, spese, comprese le spese legali, che dovessero essere subite o sostenute da Simy quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti con il presente contratto.

Simy promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.

10. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Simy Abbigliamento all’indirizzo mail info@simy.it oppure telefonando al 0761/608669 (lun-sab 9.30-13) o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

Simy Abbigliamento di Di Stefano Simona
Via XXIV Maggio 61-65, 01015 Sutri (VT) Italia.

Simy Abbigliamento di Di Stefano Simona si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 giorni lavorativi.

11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Il Cliente è messo a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie disponibile sulla piattaforma online https://webgate.ec.europa.eu/odr

12. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Simy s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Viterbo, ogni eventuale altro foro competente escluso.

Ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 2 Scelta e ordine dei Prodotti; 3 Informazioni sui Prodotti; 4 Prezzi e spedizioni; 5 Modalità di pagamento e fatturazione; 6 Trasporto e consegna; 7 Diritto di recesso; 8 Garanzia e difetti di conformità; 9 Errori e limitazioni di responsabilità; 10 Reclami; 11. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR) e 12 Legge applicabile e Foro competente.

Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.
  • Image
  • SKU
  • Rating
  • Price
  • Stock
  • Description
  • Weight
  • Dimensions
  • Additional information
  • Add to cart
Click outside to hide the comparison bar
Compare